Home / Proposte formative / Competenze Digitali

Teoria e pratica dei Database

Basi di dati

Durata

16 Ore

Obiettivi

Le basi di dati costituiscono una realtà diffusa nelle realtà lavorative odierne. Rappresentano uno strumento fondamentale per la gestione dell’informazione, ma spesso non se ne conosce l’utilizzo diretto perché sono ‘nascosti’ da strati di altro software. Il saper accedere ai dati è una capacità preziosissima per chi in azienda si trova a dover reperire informazioni articolate e non banali. Conoscere le tecniche di progettazione e di interfacciamento ai sistemi aziendali ’principali’ può risparmiare errori anche molto costosi in termini di correttezza e certezza delle informazioni. Capire il funzionamento di un database e la struttura dei propri dati permette di interfacciarsi con le software house in modo agevole e proficuo.
I partecipanti acquisiranno le competenze per eseguire query anche complesse e di interagire in modo sicuro con le basi dati. Il corso prevede un’introduzione teorica ed esercitazioni pratiche anche su casi reali.

Destinatari

In generale il corso si rivolge ai soggetti che in azienda si trovano ad assumere responsabilità non banali nell’uso e nella gestione dei sistemi informativi (spesso in situazioni in cui il software non copre totalmente le esigenze dell’azienda) e che intendono allargare o completare le proprie competenze nel settore per poter interagire con le basi dati dell’azienda in modo attivo ed autonomo. Impiegati o Responsabili di uffici amministrativi, tecnici, commerciali, produzione, centri elaborazione dati. Sono sufficienti abilità e competenze sull'utilizzo di Windows.

Costi e informazioni
Riferimenti