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Il marketing d'acquisto

Durata

16 Ore

Obiettivi

Fornire conoscenze e metodi pratici per gestire i processi riguardanti la gestione degli Acquisti in generale e, più specificatamente, la gestione del rapporto con i Fornitori in un contesto in cui il manager non identifica più il suo compito nella ricerca del prezzo più basso attraverso la concorrenza tra i fornitori, quanto quello di integrare i Fornitori strategici nel sistema aziendale, operando in una logica di medio-lungo periodo.
Obiettivo dell’incontro: aiutare il manager a trasformarsi da “mago della trattativa” a “fine stratega” che privilegia la logica interfunzionale che tiene conto delle politiche e delle strategie aziendali in ambito tecnologico, di logistica, di qualità, applicando una politica gestionale che può essere sintetizzata come segue:

1. razionalizzare il numero dei fornitori in funzione del potere contrattuale;

2. tendenza allo sviluppo di sistemi previsionali più accurati sulle future necessità produttive (con l’obiettivo di ridurre le scorte di magazzino);

3. distinzione tra forniture strategiche, per le quali possono risultare opportuni rapporti di comakership e forniture di leva e/o il global sourcing (cioè la ricerca del fornitore più adeguato sui mercati mondiali), o l’outsourcing, cioè la ricerca di un fornitore primario cui affidare la gestione di una serie di forniture secondarie.

Destinatari

Addetti uffici acquisti e buyer

Costi e informazioni
Riferimenti