Home / Proposte formative / Competenze Tecnico / Gestionali

Approccio snello (Lean)

Ottimizzazione produttiva

Durata

8 Ore

Obiettivi

La Lean Manufacturing è una metodologia che porta alla ottimizzazione della produzione attraverso la riduzione delle dispersioni e degli sprechi migliorando il tempo di attraversamento del prodotto e riducendo i costi. Lean Manufacturing è un insieme di strumenti che hanno portato a una rivoluzione culturale in produzione. Il corso, in modo molto operativo, offre ai partecipanti la possibilità di capire la storia, l’evoluzione e da dove partire nell’applicazione.

Il corso vuole trasferire i concetti chiave e far provare ai partecipanti con delle esercitazioni pratiche in un ambiente reale i vantaggi ottenibili dei principi di produzione Lean (letteralmente “snello”). Il Lean Management e la Lean Production sono la risposta alla sfida della competitività, per piccole, medie e grandi imprese. La Lean consente di ottenere l’eccellenza nella produzione con un approccio integrato, agendo contemporaneamente su tre leve: il sistema operativo, i processi e i flussi di materiali e informazioni; il sistema di monitoraggio dei risultati; la mentalità e comportamenti.

Saranno illustrati gli strumenti necessari per il miglioramento continuo, in una logica di riduzione degli sprechi, aumento della qualità, della flessibilità e del coinvolgimento clienti.

Destinatari

Tutte le funzioni aziendali

Il corso si rivolge ai soggetti che in azienda si trovano ad assumere i ruoli di: Responsabili di produzione e di reparto; Responsabili ingegneria di processo; Lean Manager; Impiegati o Responsabili di uffici amministrativi; tecnici e commerciali.

Costi e informazioni
Riferimenti