Home / Proposte formative / Competenze Trasversali

Come capire cosa è il bello andandolo a trovare

L'arte di capire l'arte

Durata

16 Ore

Obiettivi

Lo scopo del corso è quello di far capire cosa è l’arte, cosa è il bello e come l’arte impatti sul nostro vivere quotidiano e persino lavorativo. Per fare questo è necessario capire cosa è un'espressione artistica e vederla come un modo del comunicare umano. Come un libro, una musica, una costruzione, l’arte parla. Dice quanto potenti erano chi ha pagato l'opera, a cosa serviva, cosa voleva comunicare al popolo, come si può avere una visione del mondo, cosa era economicamente importante e cosa no. Nell’era non digitale questo era il substrato di azioni di marketing, di produzione di manufatti e quindi di benessere economico. Imparare a leggere l’arte è non solo piacevole, ma anche utile e per talune professioni potremo dire necessario.
Il corso permette, oltre a conoscere il linguaggio dell’arte, di crearsi un metro di misura e di analisi del bello utile sia nel lavoro che nel tempo libero. In una società 4.0 come quella a cui ci avviciniamo la persona diventerà sempre più necessaria non come forza di lavoro manuale ma come valore aggiunto in termini di cultura creatività, innovatività. Capire l’arte è capire e saper usare il proprio potenziale umano.

Il programma prevede:
Modulo A:
L’arte antichissima
L’arte egizia
La stagione dei greci
Esercitazione come si legge una opera d’arte: la percezione visiva

Modulo B
La grande Roma passando dagli etruschi
I bizantini, il Romanico e il medioevo
La stagione delle Grandi Cattedrali
Esercitazione come si legge un opera d’arte: la forma

Modulo C
Il Rinascimento e la grande Firenze
L’età dell’oro italiana: il cinquecento,il classicismo ed il manierismo
Il seicento e il 700: dal barocco al neoclassicismo
Esercitazione come si legge una opera d’arte : lo spazio

Modulo D
L'800 dal romanticismo al postimpressionismo
Ia prima metà del novecento, la seconda metà del secolo breve
Esercitazione come si legge un opera d’arte: il colore
Come si visita un museo: un caso pratico

Destinatari

A tutte le persone che vogliono capire il linguaggio non scritto che usa l’arte per parlarci e dirci delle cose.

Costi e informazioni
Riferimenti