Home / Proposte formative / Competenze Tecnico / Gestionali

La contabilità dei costi

Durata

24 Ore

Obiettivi

Il seminario è imperniato su una simulazione realistica di un sistema completo di rilevazione e analisi dei costi di produzione per una tipica PMI. I partecipanti saranno posti di fronte alle tematiche cruciali e più ricorrenti nella definizione di un modello di controllo dei costi aziendali e saranno chiamati a proporre e discutere le scelte da compiere insieme al docente, che avrà un ruolo di facilitatore. Docente e partecipanti pertanto seguiranno insieme il percorso per costruire un sistema di rilevazione e organizzazione dei costi aziendali adatto a rappresentare un affidabile ed efficace supporto alle decisioni aziendali.
A differenza dei tradizionale corsi di tipo frontale, la metodologia innovativa consentirà finalmente ai partecipanti di acquisire non solo delle nozioni teoriche, ma un’esperienza concreta destinata a restare nel tempo. Inoltre, al termine del seminario, essi potranno conservare il modello costruito e utilizzarlo in futuro come riferimento per le attività di controllo di gestione che andranno a sviluppare nella propria azienda. Il seminario è formulato come momento di affiancamento formativo sul modello del “training on the job”, con il coinvolgimento del partecipante chiamato ad attivarsi in ogni fase di lavoro, mosso e guidato dal docente.

Destinatari

Impiegati amministrativi, contabili con responsabilità di reporting.

Costi e informazioni
Riferimenti