Home / Proposte formative / Competenze Tecnico / Gestionali

La contabilità generale alla luce dei nuovi Principi Contabili

Durata

24 Ore

Obiettivi

Il seminario affronta in modo organico ed approfondito l’ampia gamma di tematiche amministrative, civilistiche e fiscali che interessano la redazione del bilancio, dedicando particolare attenzione alle modalità di determinazione delle basi imponibili ai fini delle imposte sui redditi (IRES) e dell’IRAP e alle differenze tra i criteri di valutazione civilistici e fiscali.
L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze avanzate necessarie per la redazione del bilancio secondo la normativa del codice civile e per il calcolo delle imposte di competenza, e comprendere le problematiche fiscali.
E inoltre una particolare attenzione al Decreto Legislativo n.139/2015 c.d. “Decreto Bilanci”, che ha recepito le indicazioni contenute nella Direttiva Europea 2013/34/UE, relativa ai bilanci di esercizio e consolidati, introducendo notevoli cambiamenti nella disciplina nazionale e ai principi contabili, con il conseguente dovuto raccordo della variabile fiscale.
Il seminario è rivolto a tutti coloro che operano in ruoli amministrativi e contabili di PMI che devono avere un quadro completo delle verifiche da effettuare sulle scritture contabili utili alla redazione del bilancio: questa competenza permette altresì di chiudere il bilancio in tempi veloci e di conseguire risparmi in termini di interventi esterni da parte di consulenti.

Destinatari

Personale amministrativo e coloro che vogliono approfondire gli aspetti contabili.

Costi e informazioni
Riferimenti