Home / Proposte formative / Competenze Trasversali

Basta poco e ci guadagni in salute

Attività fisica: è tempo di agire!

In collaborazione con

Durata

4 Ore

Obiettivi

Il corso, che si realizza in collaborazione con la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), vuole porre in luce la capacità dell’attività fisica di modificare lo stato neurovegetativo (es. il ciclo sonno-veglia) e i meccanismi neuro-chimici (es. gli ormoni corticosteroidei) e psico-sociali (es. socializzazione, contatto con la natura, contatto con la corporeità e la sessualità) implicati nella genesi dello stress.
Inoltre, molteplici esperienze dimostrano che il benessere psicofisico e il consenso dei lavoratori cresce nelle Aziende che introducano attenzioni e opportunità per la pratica del movimento.

Il programma prevede:
“Attività fisica: è tempo di agire!” è un incontro rivolto a tutti i dipendenti, ma cerca di raggiungere soprattutto le persone meno motivate o chi è più impegnato, tra lavoro, famiglia e ritmi di vita, e trova meno tempo di fare attività fisica. L’invito è di cogliere ogni occasione per essere attivi, nei diversi momenti della giornata.
Oltre alle raccomandazioni sul tipo di attività fisica che può essere più efficace “perdi l’autobus”, “mettiti scomodo”, “biciclati”, “datti una mossa” propone situazioni di vita quotidiana, a casa, al lavoro, in città dove essere fisicamente attivi.
Linee guida e livelli consigliati di attività fisica per gli adulti dai 18- 65 anni al fine di migliorare la forma cardiorespiratoria e muscolare, la salute dell'osso e ridurre il rischio di malattie non trasmissibili e depressione.
Intervento inoltre collegato con i Gruppi di cammino che segnala tutti gli eventi organizzati o patrocinati dalle Aziende Usl in collaborazione con le associazioni sportive.
Queste raccomandazioni rappresentano un obiettivo minimo per l’attività fisica quotidiana che consente un miglioramento della salute, la prevenzione delle malattie non trasmissibili e lo stress.

Destinatari

Queste linee guida sono rilevanti per tutti gli adulti sani dai 18- 65 anni a meno che condizioni mediche specifiche indichino il contrario.

Costi e informazioni
Riferimenti