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Diventare autorevoli e non autoritari

Durata

8 Ore

Obiettivi

Il ruolo di un responsabile richiede di saper gestire il potere, sia nelle relazioni con le persone, sia nella visione sul proprio lavoro e quello del gruppo, nella capacità di guardare oltre e più avanti: ogni iniziativa del leader influenza il suo ambiente e le persone affidate alla sua guida. Tutto ciò passa attraverso le parole e lo stile comunicativo.
In tal senso il corso si propone di:

- Imparare a comunicare nel quotidiano attraverso parole autorevoli,
- individuare le situazioni di una giornata lavorativa nelle quali avere parole autorevoli è strategico, fa la differenza.
- Utilizzare l’autorevolezza e l’affidabilità riconosciuta al capo per creare un buon clima aziendale, incidere sulla motivazione dei collaboratori.
Il programma prevede:
L’autorevolezza del capo: parole pronunciate e parole eseguite.
- Dire è fare: le parole creano relazioni, alleanze, rotture.
- Gli effetti della parola: informativo, operativo, relazionale.
- Filtri e barriere nella comunicazione in azienda.
- Parole autorevoli: sapere spiegare successi e fallimenti.
- Le regole della comunicazione gerarchica.
- La dinamica della fiducia nelle relazioni aziendali.

Destinatari

Persone con ruoli di capo e di responsabilità in azienda , coordinatori di gruppi di lavoro, responsabili di progetto.

Costi e informazioni
Riferimenti